venerdì 14 gennaio 2011

4 WEEK ENDS CON....



Chi incontreremo al Piccolo festival d'Inverno 2011?

21 Gennaio : Sasha Torrisi- Mostra Pop al Volo @ Enoteca VoloDiVino e Lancio CD Un Nuovo Me. 
Al Piccolo festival avremo l'occasione di incontrare Sasha quale è oggi: come musicista e come pittore.
Sasha e' stato cantante e chitarrista del famoso gruppo rock italiano Timoria dal 1998 (dopo l’uscita di Francesco Renga dalla line up), fino allo scioglimento avvenuto nel 2004. Con questa band Sasha ha realizzato 4 album, ottenendo 2 dischi d’oro ed 1 di platino. Dal 1999 al 2001 Sasha collabora anche con Giulio Rapetti, in arte Mogol. Dal 2004, dopo lo scioglimento, Sasha si dedica alla sua seconda passione, la pittura. Nel 2008 inizia a lavorare al suo progetto che lo porterà a pubblicare nel settembre 2009 il suo primo lavoro da solista, l’EP intitolato “Un Nuovo Me”, composto da quattro brani scritti ed arrangiati dall’artista. Del primo singolo estratto da questo EP, intitolato “Nuovo me”, è stato realizzato un videoclip attualmente in rotazione. Sasha Torrisi collabora inoltre con il progetto benefico Rezophonic a favore dell’associazione AMREF. Attualmente sta lavorando alla composizione di musica e testi del suo nuovo disco.
Sasha Torrisi pittore comincia il suo percorso pittorico nel 2000 con un maestro famoso, l’artista Marco Lodola, frequentando lo studio di Pavia per alcuni anni. Pittore votato alla Pop con un tocco glamour, recentemente si è migliorato moltissimo, rendendo praticamente perfetti personaggi e particolari, tanto da farli apparire in una dimensione asettica, levigata, fluorescente, oltre la realtà fisica delle cose.  Particolarmente interessante è la varietà dei temi che è capace di affrontare , dai soggetti femminili a ritratti maschili, serie di bocche e denti curati, fino ad un armonioso paesaggio. Opere in acrilico su tela di cotone extra fine in cui mescola tecnica fumettistica a grafica pubblicitaria ed in cui la passione per la pittura di Sasha emerge e si fonde con quella per la musica. Un ritmo della composizione che proviene senza dubbio dalle esperienze musicali acquisite.
L'incontro con Sasha e la mostra si terranno @ Enoteca VoloDiVino, Via Nazionale 25, alle ore 18.
il nuovo CD di Sasha Torrisi: Un Nuovo Me.
29 gennaio: Nina Ricci
Singer, writer, e vocal coach, Nina vive da anni tra Torino, Milano e Londra. Il background formativo di Nina è qualitativamente e stilisticamente dinamico: esplora la musica afroamericana dai primi del '900 ai giorni nostri, spaziando fra il jazz, il funk, il blues ( Billie Holiday, Jimy Hendrix, Coltrane, Davis, Prince, ecc. ), fino a sviscerare le più sanguigne nudità e acredini del linguaggio rock e new wave. Il comune denominatore di questo ricercare rimane l’essere umano consapevole dei molteplici mondi che lo abitano, l’armonizzazione di essi e un' identità vocale tanto versatile quanto fortemente peculiare.
Con il chitarrista romano Alessandro Fea approfondisce le tematiche emotive dell'evoluzione del linguaggio blues al femminile, partendo da Bessie Smith e Billie Holiday fino a toccare, attraversando il rock & blues con Patty Smith e Janis Joplin, l ' R & B con connotazioni fusion di Erykah Badu e e il trip hop targato Portishead e Massive Attack, sia in chiave elettrica che acustica. La collaborazione ha dato vita a due lavori teatrali “ Lady B ” e “ Horses ” ( festival ’70 flowers- Urbino) tutt’ora in replica, in cui Nina rappresenta, attraverso monologhi e songs, il percorso umano e musicale di due grandi artiste del ‘900. Billie Holiday e Patty Smith.
Nina Ricci presentera' il suo CD TheBlackmill @enoteca VoloDiVino, in Via Nazionale, 25, alle ore 19.30.
THE BLACK MILL... viaggio attraverso dieci mondi..
30 gennaio: Marco Marzi
Marco Marzi e' scrittore e poeta che scrive in entrambi italiano e dialetto romanesco.
“Via de la Maranella” è la raccolta completa o quasi dell’opera di Marco Marzi; comprende le poesie che vanno dagli anni settanta fino ad oggi. Come si evince dal titolo c’è un richiamo evidente alla strada in cui ha vissuto la sua infanzia. Non è soltanto nostalgia, è anche e soprattutto voglia di ritrovare certe sonorità, musicalità di voci e termini, certe inflessioni, certi schiamazzi o anche modi di esprimersi in cui si muoveva in modo più naturale, in cui poteva parlare la sua lingua. La lingua che poi troveremo nel lavoro letterario, nella poesia: il romanesco. Il dialetto che non è solamente dialetto ma è un vero e proprio idioma che ha le sue radici filologiche e che si rinnova in maniera camaleontica con lo scorrere del tempo. Non ha importanza se non si riconosce con le parlate giovanili contaminate dalle influenze metropolitane o con il romanaccio delle periferie, per l’autore il dialetto è l’unico modo in cui riesce a comunicare in maniera diretta, spontanea, ma che può anche rappresentare un forma colta di espressione. Per Marzi il dialetto è ricerca e memoria etimologica. Encomiabile è la ricostruzione del vocabolario belliano e del Belli apprezza e riporta ironia e atteggiamento critico nel descrivere gli eventi quotidiani o gli avvenimenti sociali che coinvolgono l’intera collettività, con una specie di distacco personale per interpretare il pensiero della saggezza comune, o della comunità. 
Si potrebbe dire di Marzi ciò che diceva di sé il personaggio di una commedia di un grande poeta latino: “niente di ciò che accade all’uomo sento a me estraneo”.  enorme piacere sono anche le appendici di cui il volume è corredato, il vocabolario per chi non riuscisse a comprendere a fondo il romanesco, l’indice dei nomi, la prefazione che spiega la vita da strada e la mirabile introduzione del Professor Alessandro Balicchi.
L'incontro e la lettura di Marco Marzi si terranno @ enoteca VoloDiVino, Via Nazionale 25, alle ore 18.30.

Performance musicale

Il recente titolo di Marco Marzi: Via de la Maranella, Ca. Gi Editore
Sabato 5 Febbraio : Lazzaro Ciccolella.
Lazzaro Ciccolella, Musicista Informatico- TROPOS Performance musicale interattiva. Lazzaro nel 2000 ha frequentato, ottenendo il massimo dei voti, l'atelier annuale di informatica musicale presso il centro di ricerche e produzioni musicali “Tempo Reale" di Firenze diretto dal maestro Luciano Berio. Ha sviluppato software per la manipolazione del suono in tempo reale e conduce, parallelamente all'attività di media producer/developer, una ricerca musicale e visuale basata sull'uso di nuove tecnologie e apparati interattivi. 
Lazzaro Ciccolella. musicista informatico

Tropos: Un vicolo di Istanbul, un suonatore di strada in un luogo sconosciuto, suoni da ogni dove, catturati nel loro realismo o frammentati in "quanti sonori" sono gli oggetti del nostro tropareQuando l'universo sonoro penetra i nostri sensi, una fluida mistura di forme e colori si alternano e si sovrappongono sulla nostra retina, queste "immagini sonore" sono i personaggi e gli scenari della performance dove lo spazio dell'ascolto è parte del linguaggio, e il rapporto tra il canovaccio musicale e il tempo viene ridefinito ad ogni istante dall'azione musicale. TROPOS è in chiave contemporanea il “viaggio” che i musicisti del passato intraprendevano per estendere le proprie conoscenze ed arricchire (e imbastardire) i propri linguaggi. TROPOS è estrapolare, ricombinare e ricomporre entità sonore in forme e modelli rinnovati, cercando di evitare di cadere nel tranello di una manipolazione fine a se stessa ma di proporre una ricerca di identità perdute. 
Tropos si terra' all'interno dello spazio ibrido Artegiro in Corso Cavour 119.

TROPOS:PERFORMANCE MUSICALE INTERATTIVA
 6 febbraio: Concerto Poesia a Sostegno di Emergency a cura de La Poesia E’ Reale.
Con i poeti Cony Ray, Marco Orlandi, Gabriele Peritore ( http://poesiareale.blogspot.com/)
La Poesia E’ Reale sostiene le attività di Emergency. Cony Ray, Marco Orlandi e Gabriele Peritore sono tra i poeti protagonisti del documentario POETI (Italia 2009 / 69') del regista Toni D'Angelo. Il documentario ha concorso, per la sezione "Controcampo Italiano", alla 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Biennale di Venezia. "La Poesia E' Reale" è un progetto che nasce dalla volontà dei poeti Cony Ray, Marco Orlandi e Gabriele Peritore, convinti della necessità che la poesia ritrovi la propria identità e centralità all'interno della comunicazione sociale, attraverso l'esibizione "live" delle liriche, con un approccio nuovo nella declamazione delle stesse, proponendo performance poetiche che abbiano l'impatto e la dinamica di un concerto musicale. L'obiettivo fondamentale è il coinvolgimento e l'interazione con il pubblico. Il Concerto Poesia de “La Poesia E’ Reale” in collaborazione con le Biblioteche di Roma, ha gia' sostenuto l’attività di EMERGENCY attraverso la vendita, ad un prezzo “speciale”, delle ultime pubblicazioni dei tre poeti promotori e protagonisti del progetto, devolvendo parte dell’incasso all’Organizzazione Ong Onlus. 
Con le stesse finalita' La Poesia E' Reale terra' il Concerto Poesia nell'ambito del Piccolo Festival @ Artegiro, spazio ibrido in Corso Cavour 119, alle ore 18.30.


12 febbraio: Bruno Galluccio
Verticali 2009 Collezione di poesia pp. 110
ISBN 9788806188313
(Da Einaudi) 
Quella di Galluccio è una poesia che tende a far affiorare «il lato rovescio del pensiero» attraverso vari modi: slittamenti semantici, spazi deformati, visionarietà onirica. In questo contesto entra in gioco anche una serie di metafore tratte dal linguaggio matematico che rimandano a un mondo di certezze e di perspicuità continuamente disatteso. Come nella poesia dedicata a Georg Cantor, vera e propria cerniera a metà del libro, dove alcuni aspetti di pensiero del grande matematico diventano l'occasione per una percezione diretta e acuta della complessità e del «confronto terreno fra infiniti».
I versi di Galluccio muovono da una ferita esistenziale che trova espressione in varie forme di disagio quotidiano, dilatandosi e trasformandosi in simboli capaci di spostare verticalmente le immagini, le distanze, i nodi irrisolti. Senza fare esplicitamente una poesia metafisica, Galluccio recupera tutta la pregnanza di scorie e residui della realtà interiore ed esterna, come se il prolungamento di questi dettagli potesse condurre, non tanto a risposte pacificanti, ma a nuove domande, a nuovi problemi che nessun teorema sembra in grado di risolvere.
L'incontro con Bruno Galluccio e la lettura da Verticali si terra' nello spazio ibrido Artegiro, Corso Cavour 119, @ore 19.30

13 febbraio: Eva Gaudenzi
L’esperienza formativa di Eva Gaudenzi inizia a Roma con la Scuola di Teatro Popolare diretta da Fiorenzo Fiorentini. Con la compagnia Fiorentini partecipa a numerosi spettacoli teatrali in qualità di attrice, approfondendo testi di Ettore Petrolini e lavorando su stili e temi tipici del teatro di varietà. Fra gli spettacoli ai quali partecipa nel corso degli anni anche la versione integrale del "Giulio Cesare" di William Shakespeare per la regia di Alberto Di Stasio, "La cantatrice calva" di Eugène Ionesco per la regia di Gianni Legnetti (con lui anche ne "La casa di Bernarda Alba"), "Le ragioni dell’altro" di Roberto Silvi per la regia di Cecilia Calvi (repliche nel 2006 presso l’Istituto di Cultura Italiano di Parigi), "Affari di famiglia" di Lilly Maria Trizio per la regia di Lorenzo Alessandri, "Impero all’asta" di Elio Pagliarani per la regia di Simone Carella. Con un lavoro sul testo "Un anno terribile" di John Fante, vince il premio Aligi d’Oro come miglior attrice. Nel 2007 è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Aut-Out con la quale lavora ogni anno all’organizzazione del Microfestival dei Teatri Incondizionati. Collabora nel 2008 in qualità di assistente alla regia con la compagnia Il Piccoletto di Roma, direzione artistica di Ettore Scola. Nel 2009 intraprende un percorso di formativo di clownterapia, iniziando nel 2010 il suo apprendistato da clown-dottore presso l’ospedale Bambino Gesù e Sant’Eugenio di Roma.
Eva Gaudenzi presentera' Schizofrenico Amore, Mini atto comico a cura dell’attrice alle ore 19.30 @ Artegiro Galleria, Corso Cavour 119 Montefiascone -prenotazione essenziale : artegirofineart@gmail.com
________________________________________________________________________
La libreria Parole Ribelli sarà presente con uno
stand ricco di libri e musica 5, 6, 12, 13 febbraio. 


In febbraio Zucchero Bottega terrà dei laboratori 

per bambini tra i 5 e gli 8 anni. Essenziale 

prenotarsi entro il venerdì prima del week end: 

3204770055 / 3332741343.

La libreria Novarea sarà presente con titoli su pop 
art, poesia, letteratura e oggetti particolari il 21,

22, 29, 30 gennaio.


ATTENZIONE: prenotazione essenziale e 
puntualita’ assoluta ( data la minima capienza della galleria) per gli eventi che si tengono presso Artegiro.



ringraziamo il comune di montefiascone per il patrocinio morale del festival.
ringraziamenti vanno a  ( in ordine alfabetico) a - tutti gli artisti che partecipano :
Lazzaro Ciccolella,  Bruno Galluccio, Eva Gaudenzi, Marco Orlandi, Gabriele Peritore, Cony Ray, Nina Ricci, Sasha Torrisi |  enti, associazioni e professionisti :
Galleria ArtegiroNovarea,Parole Ribelli, La Poesia e' Reale, VoloDiVino.


Ringraziamo La Tuscia.com: http://www.latuscia.com/






























http://www.romaexplorer.it/roma/eventi.php



Nessun commento:

Posta un commento